Bene...arrivò il tempo di aprire il motore per dare una rinfrescata....mai cosa più stupida la mia pensata! era totalmente da rifare in quanto avevano usato guarnizione testa con la cuspidi (chi le ha usate sa il danno che facevano sui piani, canne cilindri scaldate le quali eravamo già al massimo della misura dei pistoni, valvole già "alzate" al massimo, quindi riprofilate, sedi valvole da fare, gommini ovviamente anche quelli, molle da provare, albero da lucidare, albero a camme FINITO!, ingranaggio pompa olio da sistemare, bicchierini sfondati, pastiglie gioco valvole pure ecc ecc!)
Ho provveduto a mandare monoblocco, testa, albero motore, volano, pistoni in rettifica, questi i lavori:
-Bronzine banco
-Bronzine biella
-Spallamenti
-Rettifica albero motore + equilibratura
-Controllo ai raggi bielle per rilevare se ci fossero cricche, sistemati alloggiamento spinotti
-Ripianato volano + equilibrato con albero motore
-Rettifica cilindri a 81.5 + spianatura + controllo barenatura banco
-Spianata testa
-Sostituiti guidavalvole
-Sostituite 8 valvole
da CPS invece ho preso i pistoni da 81.5 con gli spinotti e le fasce elastiche
L'albero a camme l'ho fatto riprofilare con fasature leggermente più spinte dell'originale, ma poca roba
Insomma....è stato un bagno di sangue anche qui!

Questo era il motore che c'era montato, aveva solo coperchio valvole, collettore di aspirazioni ed iniettori del 1.4 ma tutto il resto era 1.3


e qua si ricomincia a montare (grazie al mio amico Roberto delle dritte e del grande aiuto per fare un motore con la testa, senza solo ributtare dentro ma controllato nelle minime tolleranza!)














Gruppo frizione, 6 petali in rame spingidisco con parastrappi (in previsione ad aumentare un pò di potenza e rimanere affidabili)
