:) Salve a tutti, sono Alerab1 e finalmente trovo il tempo per presentarmi!
Non vi mando ciao, ciao interminabili e forse un pò ...... , ma preferisco fare una piccola "biografia" per far capire la Passione che può esistere per la Uno Turbo i.e..
Corre l'anno 1988, all'epoca trentenne, oramai ho il mio impiego e sono un pò stanco delle varie A112 Abarth possedute e così penso di acquistare una Uno Turbo i.e. usata, per me la prima autovettuvettura turbocompressa.
Titubante, in quanto comunque abbandonavo una performantissima 70 Hp, non dimenticherò mai la prima affondata ... impressionante ..., come ancor più impressionante, a maggior ragione 20 anni fà , fu la prima affondata dopo aver portato, attraverso un magico interrutore posto sul cruscotto Orciari (accessorio dell'epoca), la pressione di sovralimentazione ad 1 bar !!!
Sono stati anni belli, sensazioni veramente uniche !!!
Ma la vita, anzi la famiglia che si forma ed aumenta, mi fa abbandonare Lei (la Uno T i.e.), prima per una Delta 1,6 T i.e., sempre Turbo ma che delusione seppur elaborata, e poi per una 156 2,5 V6 24v, dall'allungo imperioso e ... basta !!!
Poi circa sei mesi fa, dopo insistenti ricerche ... "Vendesi Uno T i.e. ... uniprò 900 euro".
Non ho capito più niente ... ho mollato il figlio dalla nonna e sono ... corso all'appuntamento per vederla! Era come la cercavo io (molto difficile da trovare) tutta originale ed in buone condizioni; ma già era stata promessa ad un acquirente che al dispiaciuto (per il motivo di cui appresso) venditore aveva detto che la avrebbe modificata e stravolta interamente (Tuning pesante)!
Dopo qualche mese il miracolo !!!
Quasi come se mi fossi sentito qualcosa ... ripasso in quel periferico e sperduto posto di Roma ... la Uno era ancora lì ... doveva essere successo qualcosa !!!
Ricontatto il venditore che mi conferma che, se avessi ancora voluto, la Uno sarebbe stata MIA, in quanto il precedente potenziale acquirente non era stato di suo gradimento (questa sì che è vera fortuna !!! Non vincere al Superenalotto !!!); con la preghiera però di non "stravolgerla", visto che a quell'auto era molto affezionato (ma perchè non l'ha tenuta
).
Spero di averVi intrattenuto piacevolmente per qualche minuto.
Presto metterò nel Forum una foto e Vi chiederò un pò di consigli per un buon restauro che appena iniziato!
Saluti a tutti