Salve, sono Tiziano titolare della Protoxide e sono qui tempo permettendo, per fornirvi maggiori informazioni sui nostri prodotti e rimango in ascolto per realizzare prodotti motoristici di difficile reperibilità per la vostra amata Uno turbo.
Per il, ragazzo che ha messo le foto del vano motore e altro, mi fa piacere che mostra tanto interesse ai nostri prodotti, tant'è che anche noi ci piace seguire fino in fondo le richieste del cliente (prova ne sia abbiamo realizzato anche il cavo bobina per questo modello) e mi sembra che, dalle foto postate che anche voi ed il preparatore avete messo altrettanta cura nel installarle, vedendo la parte estetica.
Per chi desidera sapere qualcosa in più in merito alla GT23 ProtoXide, diciamo che a nostro avviso e a detta di tutti , privati e preparatori è la turbina migliore per chi decide di non oltrepassare i 200-220 hp sempre mantenendo il motore 1400.
Rispetto alla GT25 o GT28 è quella che in assoluto tra tutte le turbine su cuscinetti parte prima come giri, chiunque abbia provato od installato un gt28 su punto gt 1400, sa benissimo che il turbo inizia a salire oltre i 4800 giri! Chi la usa quotidianamente non può buttare via la bellezza di quest'auto cioe il tiro bellissimo già a bassi giri.
Esempio la Gt 23 , rullate alla mano, a 3700 giri per esempio utilizzando la solita pressione es.1,2@ ha più di 60 hp rispetto a una gt28 su questo motore.
E' inutile avere i cavalli dove non servono. Quando qualcuno ci chiama per acquistare un turbo ,noi chiediamo sempre che tipo di utilizzo voglia farne, perchè molte volte è facile , sbagliando il taglio del turbo, spendere , ma non avere ciò che si voleva! e questo è lo sbaglio più grosso.
Se qualcuno chiede un turbo dicendo che deve fare gare di accelerazione o velocità massimo , sicuramente non consiglieremo la gt23 proprio perchè essendo più chiusa di scarico si otterrebbero alte contropressioni oltre che avere sbagliato la taglia del turbo.
Il Gt28 viene fornito con una wastegate morbida , anzi direi fiacca, 0,5bar mentre la gt23 è fornita di una wastegate rinforzata a seconda delle vostre necessità 1,0 -1,2bar.
Per installare il GT28 è necessario rifarsi tutte le staffe , è necessario acquistare i coni per poterlo installare, rifare tutti gli orientamenti, non tornano più i tubi dell'olio ed è necessario rifare il gomito di scarico o adattarlo all'originale.
Il gt23 monta come l'originale, basta richiedere il tubo ingresso olio specifico, stop nient'altro.
Il primo turbo gt28R che ho installato in una punto gt è stato nel 1998 credo di saper bene quale sia più adatto tra le due, infatti proprio per questi motivi è stata creata la Gt 23.
Ritornando al ragazzo che ha postato le foto, volevo chiariti visto che ci tieni tanto alla nostra componentistica che sia il filtro aria (c'è la marca sopra) e la frizione in rame (ho identificato facilmente dalla struttura chi la produce) non sono di nostra produzione.
In ogni caso prova magari a fartela registrare, visto che la uno ha ancora il cavo con il registro anche se la tranciatura del disco, che il materiale di attrito utilizzato non è il solito che mettiamo noi.
Accertatevi sempre che il materiale sia ProtoXide, di fatti per questo motivo noi personalizziamo tutto, e se qualche volta non avete la certezza, oppure c'è qualcosa che non vi va contattateci pure, tutti voi sanno che noi siamo sempre a disposizione. Magari torni all'officna dove si è affidato spieghi le sue perplessità e richieda pure gratuitamente un logo Protoxide cromato, un "must" che per un nostro appasionato come lei non deve assolutamente mancare, infatti abbiamo trovato da tutte le parti in rete che vendono pure i nostri adesivi
http://cgi.ebay.it/ADESIVI-AUTO-KIT-SPONSOR-TECNICI-PER-PORTIERE-TUNING-/310293342637?pt=Ricambi_automobili&hash=item483eeca9ade ci accomuna e ci inserisce tra le 6 aziende più richieste al momento, come con altre aziende multinazionali, spa , quotate in borsa, cio' non può che farci piacere, ma tutto ciò significa solo che i prodotti venduti e la qualità della nostra azienda sono sinonimo di correttezza e funzionalità.
Saluti e buona domenica a tutti. Tiziano