ragazzi, non centra molto in questa sezione, ma non so dove scrivere..qualcuno ha consigli o quant'altro per rifare il motore di una uno turbo mk2? Perche' oggi ho fatto un paio di tirate..beve acqua come un lavandino e olio pure..sono un po amareggiato..
Mi spiace, purtroppo è il rischio che si corre acquistanto un'auto ultraventennale, tra l'altro turbo...
Non è da escludere che sia il motivo per il quale l'hanno venduta anche se nell'annuncio, tutt'ora presente su autoscout, si parla di buone condizioni... è assai probabile che cambiando diversi proprietari sia stata schilometrata.
Venendo al sodo il fatto che mangi sia acqua che olio è abbastanza preoccupante; per prima cosa, ma immagino che l'avrai già fatto, verifica che non ci siano perdite.
La prima cosa che mi viene da pensare è che ci sia bruciata o danneggiata la guarnizione della testa, punto debole della Uno Turbo; questo giustificherebbe il calo repentino di acqua.
Il fatto che mangi olio invece potrebbe dipendere dalle fasce, ormai usurate dai chilometri, oppure dalla turbina; per capire bisognerebbe provare la compressione di ciascun cilindro, se rientrano nella norma è abbastanza probabile che le bronzine della turbina siano ko.
Per avere una diagnosi più precisa però dovresti portarla in officina...