La Fiat Uno è sempre stata considerata una vettura solida ed affidabile in tutte le motorizzazioni.
La Turbo i.e., paragonata con le altre sportivette dell'epoca, la si può considerare tra le più robuste, a patto che sia stata tenuta originale e trattata con un minimo di rispetto.
Il vero punto debole della Fiat Uno è la resistenza alla corrosione, purtroppo la Uno ancora non beneficiava dei trattamenti anticorrosione introdotti sulla Punto nel 93 (ma già Tipo e Tempra li avevano). Ci sono alcuni punti cruciali da verificare con estrema attenzione come i duomi posteriori, il fondo, la cornice del tetto apribile se c'è, la cornice parabrezza, ecc...
Ma soprattutto,
non dobbiamo dimenticare che si tratta di un auto di 20 o più anni. Innanzitutto è altamente improbabile trovarne una con solo 100000km originali, solo Ettore e pochi altri hanno trovato rari esemplari non sfruttati, e poi dopo tutti questi anni alcuni componenti soprattutto plastica e gomma sono comunque invecchiati; se si pensa di utilizzarla da utilitaria per uso quotidiano bisogna mettere a preventivo un'approfondita revisione totale degli organi meccanici se non si vuole essere quotidianamente a rischio appiedamento, inoltre non bisogna sottovalutare la scarsa reperibilità di molti ricambi usciti di produzione molti anni fa (turbina in primis).
Per finire, sempre in caso di uso quotidiano, la Uno Turbo i.e. consuma un po' di più di un'utilitaria normale e ricordiamoci che per quanto riguarda l'assicurazione la Uno Turbo è considerata un'auto di valore pari a zero (a meno che non venga iscritta ASI) e purtroppo se ci tamponano difficilmente ci risarciranno il danno